Il tuo matrimonio si avvicina e sei alla ricerca di un fotografo di matrimoni? Ti piacerebbe conoscere i prezzi del servizio e tanto altro?
Continua a leggere l’articolo del blog.

Prezzo fotografo matrimonio, cosa sapere?
Molte sono le coppie di sposi che durante la fase di organizzazione delle nozze concentrano la loro attenzione sul prezzo. Infatti, in merito a questo aspetto le domande in tal senso sono molto variegate e chiare: quanto si paga il fotografo, quanto prende, quanto ore lavora, chi lo paga ecc.
Prima di parlare di prezzi consigliamo di valutare alcuni aspetti importanti che riguardano la personalizzazione del servizio che può certamente variare a seconda di molti fattori.
Infatti, anche se vuoi sapere cosa include il servizio potrei risponderti che dipende!
Un fotografo di matrimoni è un professionista a tutti gli effetti e proprio per tale motivo prima di presentarti un preventivo del servizio ha la necessità di analizzare con te e con la coppia una serie di fattori.
Data dell’evento, periodo e durata
Il periodo dell’evento influisce tanto sul preventivo del fotografo di nozze. Un conto è sposarsi in alta stagione di sabato o domenica, un conto è sposarsi in primavera, autunno o inverno durante la settimana. Ovviamente un fotografo ha un’agenda molto fitta di appuntamenti di lavoro e i periodi più popolari sono i mesi estivi in modo particolare nei fine settimana.
La durata del servizio influisce molto sul costo finale. Questo dipende molto dalle richieste della coppia di sposi. Un servizio che dura tutto il giorno (preparativi, cerimonia, ricevimento) costa di più rispetto a uno parziale.
Logistica e numero di spostamenti
Quando si parla del prezzo di un servizio fotografico di matrimonio chiaramente la distanza è un aspetto che influisce sul preventivo del fotografo. Se il matrimonio è lontano, il fotografo considera spese di viaggio, vitto e alloggio. A tutto questo va considerato un altro fattore: gli spostamenti. Se l’evento richiede al fotografo di spostarsi da una parte all’altra questo è un lavoro che richiede più tempo e una maggiore organizzazione.
Servizi e prodotti richiesti
Un preventivo di un fotografo di nozze può avere un prezzo che varia anche in base ai servizi richiesti. Alcune coppie di sposi richiedono il pre-wedding. Si tratta di una sessione fotografica che viene effettuata alcuni giorni prima del matrimonio. Un’occasione in cui i futuri sposi vivono l’esperienza della fotografia e del reportage in un contesto meno formale e rilassante. Stessa cosa ovviamente vale per il post-wedding. Un servizio fotografico che viene effettuato dopo il giorno delle nozze e permette agli sposi di farsi immortalare in luoghi e momenti specifici che molto probabilmente non avrebbero potuto nel giorno del loro matrimonio.
Cosa include il servizio fotografico del matrimonio?
Fin’ora abbiamo affrontato il tema del prezzo e delle sue variabili. A questo punto è molto importante concentrare la nostra attenzione su quello che può includere il servizio.
Oltre alla fase operativa, il momento degli scatti, è molto importante sottolineare che un fotografo di matrimoni nel suo servizio include molti aspetti:
- Vari colloqui conoscitivi con la coppia di sposi;
- Pianificazione del servizio;
- Sopralluogo nelle location e molto altro.

Conclusioni
Come puoi vedere prima di parlare del prezzo di un servizio fotografico matrimoniale i fattori da considerare sono molteplici.
Scegliere il fotografo per il proprio matrimonio non è solo una questione di budget, ma di tanti altri fattori da considerare. Il prezzo è certamente un elemento importante, ma come abbiamo visto, è il risultato di molteplici variabili: dalla data dell’evento alla durata del servizio, dalla logistica ai prodotti finali richiesti.
Vuoi ottenere un preventivo dettagliato sul servizio fotografico di nozze?
